Oggi a Castiglione Olona, nel ritrovo del Castello Monteruzzo, si respirava una frizzante aria di festa nella quale ho avuto il piacere d'incontrare nuovi e vecchi amici. Giornata soleggiata con circa 14° alla partenza e 592 classificati nel percorso lungo.
Appena arrivato ho avuto l'occasione di parlare con Ronnie che mi ha raccontato la sua disavventura di Domenica scorsa, quando, in testa alla gara con 50 secondi di vantaggio, in un bivio mal presidiato, ha preso la direzione sbagliata. Purtroppo questi casi, non isolati, lasciano l'amaro in bocca ai malcapitati. E' vero che non stiamo parlando di gare di carattere nazionale o altro, ed agli occhi dei più possono sembrare delle semplici tapasciate, ma queste sono le nostre gare, dove la passione è così forte che merita il rispetto di chi partecipa, ed il rispetto deve tradursi in un'azione concreta. Un GRAZIE a tutti i volontari che danno la propria disponibilità durante lo svolgimento delle nostre gare, Vi chiediamo però maggior attenzione nello svolgere il Vostro compito.
Poco prima del via ho incontrato l'amico di vecchia data Fabio Caldiroli, e giù a farci complimenti vicendevolmente sul fatto che siamo ancora sui campi di gara dopo così tanti anni. Detto ciò ho capito che oggi sarebbe stata battaglia vera per le prime posizioni e così è stato.
Vittoria per Mirko Zanovello davanti a Fabio Caldiroli e Francesco Puppi.
Per il Piede D'Oro la classifica continua con:
FOCHI ALBERTO RONNIE
MIGNANI FERDINANDO
BREDA IVAN
ARGOUB SALAH
BOLLINI GIUSEPPE
ZAMPINI ENEA
DEMURU STEFANO
MALATRASI MATTEO
GRAMMATICO MATTIA
La mia gara, come dall'inizio dell'anno è stata deludente, oggi ancora più delle altre; la solita partenza a ritmo lento e via via in progressione, con la massima attenzione tesa a sentire se dalla gamba dx arriva qualche segnale di tensione del polpaccio; in settimana ho dovuto fare ricorso nuovamente alle mani esperte di Fabio per poter correre oggi. E così a causa della decisione di non partire forte rimanendo controllato per il resto della gara e lo stato di forma che ormai non esiste più a causa dei troppi giorni senza eseguire un che minimo programma di allenamento ho finito con un ritmo di 4'09" al 71° posto assoluto e 13° di categoria. Due anni fa a questa gara ero giunto 13° assoluto al ritmo di 3'35". La mia speranza è quella di riprendere ad allenarmi con continuità e senza problemi muscolari come quelli che sto affrontando ora.
Nel campo femminile vince Elisabetta Di Gregorio davanti a Sabina Ambrosetti, terza la mitica Francesca Barone classe 1958. 4
a Cinzia Lischetti, 5
a Angiola Conte.
Questa la classifica della mia categoria:
2169 FRANCHI MAURIZIO
Team 3 esse
2141 FALCINELLA ALESSIO Team Di Bi
2087 LUGLIO FABRIZIO
Team Di Bi
2086 MORONI EMANUELE
Arcisate
2018 PESCE ANTONIO
Casorate
Esce dalla top five Marco Frigo oggi assente.
Settimana prossima ci vediamo tutti a MEZZANA DI SOMMA per la 28a Camminata Madonna della Ghianda. Partenza ore 9.30