immagine

immagine

domenica 26 maggio 2013

XI CAMMINIAMO INSIEME COCQUIO TREVISAGO PIEDE D'ORO 2013

Si è disputata a Cocquio Trevisago la 14gara del Piede D'Oro 2013, temperatura intorno ai 13° e cielo variabile, che ha visto classificarsi nel giro lungo 411 atleti, accolti nella struttura dell'Istituto Sacra Famiglia. La gara, di 8,3 km al mio Garmin, è stata vinta da Ronnie Fochi, che negli ultimi km cerca di risparmiare un pò di energie in vista del doppio impegno del Giro del Varesotto, dove in settimana, a Besnate, ha ottenuto un ottimo podio dietro due mostri sacri della nostra provincia: Marco Brambilla e Matteo Raimondi.
Secondo posto per il rinato Ivan Breda che precede Rachid Argoub e Salah Argoub. 5° posto, a pochi secondi dai due fratelli, il mitico Giuseppe "Playbeppe" Bollini, oggi un pò affaticato dalla gara infrasettimanale, ma comunque sempre nelle prime posizioni come al solito.
Nella gara femminile trionfa la "principessa" Elena Begnis che fa il vuoto dietro di se, dove una combattiva Sabina Ambrosetti precede di 16" Elisabetta Di Gregorio.
Io finisco al 24° posto e 7° di categoria, al ritmo di 4'13" che tutto sommato non mi aspettavo, ma con un bel pò di mal di gambe dovuto al fatto che questa settimana sono tornato ad allenarmi per tre giorni di seguito, Non ho ancora ripreso a fare lavori sui ritmi, preferisco aspettare ancora qualche settimana prima di riprendere con delle variazioni e con un programma più impegnativo.
Questa la classifica della mia categoria,

FRANCHI MAURIZIO                 2518
LUGLIO FABRIZIO                 2417
PESCE ANTONIO                         2370
FALCINELLA ALESSIO         2309
MORONI EMANUELE                 2263
MAGNI ROBERTO                 2261
BERGAMIN MASSIMILIANO 2259
Domenica prossima e la volta del “Trofeo Alenia Aermacchi”, di Venegono Superiore. Ritrovo davanti allo stabilimento della storica azienda costruttrice di aerei.

domenica 19 maggio 2013

MEZZANA DI SOMMA 28° Camminata Madonna della Ghianda Piede D'Oro 2013

Oggi sperare nel sole era come chiedere un miracolo, ma i miracoli lasciamoli per chi ne ha veramente bisogno. Noi podisti del PdO siamo ormai abituati a correre con qualsiasi condizione di tempo e quest'anno non c'è condizione atmosferica che ci fermi. Stiamo partecipando ad un Campionato che fino ad oggi ci ha riservato quasi sempre acqua e nelle prime gare neve, con il risultato di dover correre, quando si va nel "fuoristrada", su percorsi fangosi ed acquitrinosi. Anche oggi, mentre il sole cercava di farsi spazio tra i nuvoloni minacciosi, le abbondanti piogge cadute nei giorni precedenti hanno preparato un percorso fatto di fango e pozzangheroni dove, quando ti trovavi di fronte, si doveva decidere se attraversali sperando di trovare sul fondo appoggi sicuri oppure optare per scartare di lato sugli stretti terrapieni che costeggiano queste stradine boschive. E cosi con 12° di temperatura anche oggi 369 "piededorini" risultano classificati nel  percorso lungo (10,17 km, del mio Garmin). Vittoria strameritata di Ronnie Fochi, ormai diventato il principale protagonista di quest'anno del PdO. Piazza d'onore, con oltre 40" di ritardo, Tersigni Andrea  che precede di circa 20" Ivan Breda, al 4° posto il mitico semprepresente Giuseppe "Playbeppe" Bollini. La classifica del PdO prosegue così:
ARGOUB RACHID,
MALATRASI MATTEO
MARCHESIN CRISTIANO
CONTE FRANCESCO
GRANFO LUCA DAVID
CANTISANI BIAGIO
Nella gara femminile  vince Loredana Strozzi davanti ad un nome noto del PdO: Sabina Ambrosetti, che paga la fatica della gara di ieri al Trail Sprint di Cittiglio, dedicato a Michela Badalin. Terzo gradino del podio per Cristina Grassi.
La mia prestazione è stata senza infamia e senza gloria, 49° posto assoluto e 14° di categoria ad un ritmo di 4'19". Ma la cosa più importante è che non ho avuto nessun problema al mio polpaccio dx, anche se ieri durante la mia uscita sgranchigambe che sono solito fare il giorno prima della gara, ho dovuto fermarmi due volte per delle fitte al gemello interno. In settimana ho eseguito un solo allenamento di 8 km lenti Giovedì, spero con la prossima di riprendere ad allenarmi con più costanza senza delle soste per il solito inconveniente fisico. Nella classifica di categoria, da segnalare la prepotente rimonta di Emanuele Moroni che risale di due posizioni e si piazza al secondo posto con 77 punti di distacco ma con una gara in meno. Assente Alessio Falcinella, ne approfitta Antonio Pesce che recuperando un posizione con l'ottima gara di oggi risale al 4° posto.
Questa la classifica top five di categoria 11 (43-49 anni)

______Atleta__________Punteggio_Gare__Media gara
FRANCHI MAURIZIO       2340       13          180
MORONI EMANUELE        2263         12          188
LUGLIO FABRIZIO             2252         13          173
PESCE ANTONIO             2194         12          182
FALCINELLA ALESSIO      2141        12          178

Settimana prossima ci attende l'Istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago per la 14° gara del Piede D'Oro.

domenica 12 maggio 2013

7° ATHLON RUN PIEDE D'ORO 2013

Oggi a Castiglione Olona, nel ritrovo del Castello Monteruzzo, si respirava una frizzante aria di festa nella quale ho avuto il piacere d'incontrare nuovi e vecchi amici. Giornata soleggiata con circa 14° alla partenza e 592 classificati nel percorso lungo.
Appena arrivato ho avuto l'occasione di parlare con Ronnie che mi ha raccontato la sua disavventura di Domenica scorsa, quando, in testa alla gara con 50 secondi di vantaggio, in un bivio mal presidiato, ha preso la direzione sbagliata. Purtroppo questi casi, non isolati, lasciano l'amaro in bocca ai malcapitati. E' vero che non stiamo parlando di gare di carattere nazionale o altro, ed agli occhi dei più possono sembrare delle semplici tapasciate, ma queste sono le nostre gare, dove la passione è così forte che merita il rispetto di chi partecipa, ed il rispetto deve tradursi in un'azione concreta. Un GRAZIE a tutti i volontari che danno la propria disponibilità durante lo svolgimento delle nostre gare, Vi chiediamo però maggior attenzione nello svolgere il Vostro compito.
Poco prima del via ho incontrato l'amico di vecchia data Fabio Caldiroli, e giù a farci complimenti vicendevolmente sul fatto che siamo ancora sui campi di gara dopo così tanti anni. Detto ciò  ho capito che oggi sarebbe stata battaglia vera per le prime posizioni e così è stato.
Vittoria per Mirko Zanovello davanti a Fabio Caldiroli e Francesco Puppi.
Per il Piede D'Oro la classifica continua con:
FOCHI ALBERTO RONNIE
MIGNANI FERDINANDO
BREDA IVAN
ARGOUB SALAH
BOLLINI GIUSEPPE
ZAMPINI ENEA
DEMURU STEFANO
MALATRASI MATTEO
GRAMMATICO MATTIA

La mia gara, come dall'inizio dell'anno è stata deludente, oggi ancora più delle altre; la solita partenza a ritmo lento e via via in progressione, con la massima attenzione tesa a sentire se dalla gamba dx  arriva qualche segnale di tensione del polpaccio; in settimana ho dovuto fare ricorso nuovamente alle mani esperte di Fabio per poter correre oggi. E così a causa della decisione di non partire forte rimanendo controllato per il resto della gara e lo stato di forma che ormai non esiste più a causa dei troppi giorni senza eseguire un che minimo programma di allenamento ho finito con un ritmo di 4'09" al 71° posto assoluto e 13° di categoria. Due anni fa a questa gara ero giunto 13° assoluto al ritmo di 3'35". La mia speranza è quella di riprendere ad allenarmi con continuità e senza problemi muscolari come quelli che sto affrontando ora.
Nel campo femminile vince Elisabetta Di Gregorio davanti a Sabina Ambrosetti, terza la mitica Francesca Barone classe 1958. 4Cinzia Lischetti, 5Angiola Conte.

Questa la classifica della mia categoria:

2169 FRANCHI MAURIZIO    Team 3 esse
2141 FALCINELLA ALESSIO Team Di Bi
2087 LUGLIO FABRIZIO    Team Di Bi
2086 MORONI EMANUELE    Arcisate      
2018 PESCE ANTONIO    Casorate     
Esce dalla top five Marco Frigo oggi assente.

Settimana prossima ci vediamo tutti a MEZZANA DI SOMMA per la 28Camminata Madonna della Ghianda. Partenza ore 9.30


domenica 5 maggio 2013

CAMMINATA CUVEGLIESE PIEDE D'ORO 2013

Oggi a Cuveglio, per la 11gara del Piede D'oro 2013, un bel sole con 15° di temperatura ha fatto da
cornice ai 406 classificati del percorso lungo. Vittoria di tappa è andata ad ARGOUB SALAH che bissa il successo dell'anno scorso e che relega, per una manciata di secondi, alla piazza d'onore PROSERPIO PAOLO. Distaccato di circa un minuto, sul terzo gradino del podio, il mai domo BOLLINI GIUSEPPE, che cancella così le amarezze di mercoledì scorso. 4° posto per BREDA IVAN davanti ad ARGOUB RACHID  e MORA MAURIZIO. Ad una manciata di secondi FOCHI ALBERTO RONNIE, che, come si legge dal  super blog di playbeppe, oggi ha accusato dei problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dalla lotta per il  podio. Forza Ronnie, sarà per domenica prossima. All' 8° posto un ottimo PRINA SIMONE, che quest'anno, come già detto in alcuni post precedenti, stà cavalcando un ottimo periodo di forma. Seguono quindi RAVELLI DANIELE, e al 10° posto si rivede RODARI MATTEO non ancora in grande forma ma direi sulla strada giusta per diventarlo. Nella classifica femminile la veterana (classe 1965) Cristina Clerici vince precedendo Elisabetta Di Gregorio e  Sabina Ambrosetti, ancora una volta a podio.
Il percorso, veloce nella prima metà, mette tutti in riga dal 5° km, con un ripido sentiero che sale con pendenze tali da rendere la corsa quasi impossibile e comunque la differenza di ritmo tra correre e camminare è minima. Segue quindi una serie di discese molto "tecniche" ed un finale da correre con un ritmo molto veloce. Arrivo 60° al traguardo con un ritmo medio di 4'37".
Oggi, come successo in settimana è ritornato a farsi vivo il dolore al polpaccio che ha pregiudicato non di poco la mia prestazione. Partito con il freno a mano tirato per paura di non riuscire a finire la gara, nel tratto iniziale del salitone, una fitta, questa volta al soleo, mi ha fatto optare per una condotta prudente anche nella seconda parte della gara. Se quest'anno avessi fatto il tempo dell'anno scorso mi sarei piazzato al 14° posto contro il 18° posto della edizione 2012. Peccato che quest'anno stia andando per questo verso. Nonostante questi miei non eccellenti risultati riesco comunque a rimanere in testa alla classifica di categoria guadagnando 6 punti su Alessio Falcinella e 10 su Fabrizio Luglio. Il grande Marco Frigo mi recupera un punto precedendomi al traguardo solo di un paio di secondi, mentre Emanuele Moroni me ne recupera ben 9 e giungendo 31° nella classifica generale, preceduto di solo 2 posizioni dal mitico Biagio Cantisani, che qui l'anno scorso si era classificato all'11° posto assoluto. Questa la classifica della categoria 43-49:

1997 FRANCHI MAURIZIO
1976 FALCINELLA ALESSIO
1932 LUGLIO FABRIZIO
1915 FRIGO MARCO
1896 MORONI EMANUELE (1 gara in meno)
Settimana prossima sarà la volta di Castiglione Olona con la 7edizione della Athlon Run.