immagine

immagine

domenica 10 marzo 2013

MONVALLE - 15° MEMORIAL ZEDDE


Una mattinata riscaldata da un tiepido sole, 9° la temperatura, ha accolto a Monvalle il campionato del Piede D'Oro per la sua terza gara stagionale. Sempre alta la partecipazione, infatti circa 650 persone erano presenti per divertirsi correndo intorno ai campi e i boschi di questo paese affacciato sulla sponda Lombarda  del lago Maggiore, onorando il ricordo di ZEDDE. Oggi mi presento alla gara senza allenamenti da ormai 18 giorni, l'obbiettivo è quello di finire dignitosamente cercando di non perdere troppi punti da chi mi precede in classifica generale.Mentre mi reco all'iscrizione incontro un vecchio compagno di PdO che non vedevo da molto, Michele, costretto da parecchio tempo ad uno stop forzato per un problema fisico al ginocchio. Quindi è la volta di Walter, Annamaria e Alessandro, del mio Team 3 Esse, con i quali sto in compagnia fino ad una ventina di minuti prima della partenza, e di Nicola con Rita. Parto per un leggero riscaldamento, ma già un piccolo fastidio affiora al polpaccio, mi fermo sciolgo un pò il muscolo e riparto tutto intento a capire se tutto è a posto oppure devo rinunciare a partire. Sembra che anche oggi la da buona.



Ecco Alfredo, anche lui con un problema ad un muscolo posteriore della gamba rimediato durante lo step necessario per la visita d'idoneità, ma guarda il caso,  tutti i miei problemi al polpaccio sono iniziati propio allo stesso modo, ma dal prossimo anno mi riprometto di trovare un centro, che rilascia tale certificato, munito di cyclette per fare la prova del cardiogramma sotto sforzo.Via si parte, la vecchia abitudine di stare nelle prime file al colpo di pistola non riesco a perderla e cosi dopo la partenza vengo risucchiato da parecchie decine di persone, probabilmente alla fine del 1 km stò correndo intono al 120-130° post, dopo di che comincio a prendere sicurezza, non sentendo nessun dolore provenire dal polpaccio, e ricomincio a risalire il serpentone di persone fino a trovare nell'ultima salita Sefano, che, come il resto delle persone che mi precedono in quel momento, sta procedendo al passo sulla dura rampa, la tentazione di mollare e salire al passo è tanta, la pendenza supera forse il 20%, ma non mollo e così recupero circa 6 o 7 posizioni, finita la salitona manca circa 1,5 km al traguardo, entro così nel campo sportivo superando ancora un paio di concorrenti tra cui una ragazza e sprinto per gli ultimi 200 metri, il biglietto giallo che mi consegnano dice che sono arrivato 74°, chiudendo ad un ritmo medio di 4'33" i 10,2 km segnati dal mio Garmin, con una bella progressione finale ad un ritmo di 3'34" nell'ultimo km. Oggi sono soddisfatto. Incontro Walter che è arrivato più di 5 minuti prima di me al 20° posto.
Questa la mia settimana di "allenamenti" che chiamerei più con la parola uscite lente:
Giovedi 3,5 km in 5'25"/km
Venerdì 4,5 km in 5'03"/km.
Domenica prossima impegno pomeridiano per la 38° TRE VALLI VOLTORRESI.


Nessun commento:

Posta un commento