immagine

immagine

domenica 9 giugno 2013

22° Grand Prix della Valbossa AZZATE- VEGONNO PdO 2013

Oggi, con ritrovo presso la Fattoria Agriturismo Canale di Vegonno-Azzate, il G.P.Runner Valbossa ha organizzato la gara n° 16 del Piede d'Oro 2013 denominata 22° Grand Prix della Valbossa. 418 i classificati del giro lungo 9.96 km registrati dal mio GPS. Giornata con qualche goccia di pioggia e con grossi nuvoloni neri tutt'intorno alla Val Bossa e temperatura di circa 15°. Percorso leggermente cambiato rispetto a quello d'anno scorso, che, anche se privo di salite con alte pendenze, non lascia mai un attimo di riposo passando da stradine sterrate a tratti boschivi con continui cambi di pendenza e con fondo spesso irregolare e pietroso.
Gara vinta da Salah Argoub davanti a Maurizio Brassini ed Andrea Tersigni. 4° posto dopo una rocambolesca rincorsa, per uno sbaglio di percorso, tutto da leggere sul suo blog, il mitico Giuseppe Playbeppe Bollini che precede Matteo Malatrasi, Ivan Barberi e Nader Rahhal. Mancano all'appello nel gruppo dei top run: Ronnie Fochi, oggi 16°, che ha svolto un allenamento cercando di risparmiarsi quanto più possibile in vista dell'ultima tappa del Giro del Varesotto, dove si sta giocando il gradino più basso del podio con Umberto Porrini; ed il coraggioso Ivan Breda oggi nelle retrovie dopo aver partecipato solo 8 ore prima(!) alla 24x1ora nella pista di Saronno.
Nella gara femminile stravince Elena Begnis davanti a Sabina Ambrosetti, impegnata anche nel giro del Varesotto, dove si trova al 4° posto assoluto femminile; al 3° posto Cinzia Lischetti.
Io mi sono piazzato 34° e 8° di categoria al ritmo di 4'10" al km. La condizione fa fatica a tornare, oggi poi avevo un pò di difficoltà ad ingranare il ritmo giusto. Dopotutto del lavoro di preparazione, fatto quest'inverno, non c'è ormai più traccia, sto riprendendo da circa due settimane con tre allenamenti settimanali senza strafare, per non ritrovarmi a fare i conti con un eccessivo e troppo repentino aumento di km settimanali. La regola è quella di non aumentare più del 10% i kilometri della settimana prima, rimane da gestire il lavoro di qualità, ma anche con questo parametro ci sto molto attento, per ora svolgo un allenamento a settimana di variazioni sui 500 mt. senza strafare nel ritmo. Nella settimana entrante le variazioni saranno sui  700 mt. e introdurrò degli allunghi di 100 metri alla fine degli altri due allenamenti che saranno dei lenti da 11-12 km.
Domenica prossima il PdO si sposta a Bardello per il "4° Su e giò par Bardell" gara di 10 km organizzata dalla Pro Loco/Polisportiva Bardello.

Nessun commento:

Posta un commento