immagine

immagine

domenica 23 giugno 2013

SAMARATE 4° Samaraa da cursa Piede D'Oro 2013

Oggi ci siamo ritrovati a Samarate per correre la gara del giro di boa del Piede D'Oro 2013, e già siamo a metà campionato. Una giornata di sole con temperatura intorno ai 20° ha accompagnato i partecipanti lungo i 9,8 km, al mio GPS, della competizione ben organizzata dal trio Amici da paura.
La gara vinta dal mattatore della stagione: Ronnie Fiochi davanti a Nader Rahhal che si è giocato il secondo posto in volata con un super Giuseppe Playbeppe Bollini che da buon guerriero ha combattuto fino agli ultimi metri per avere la meglio sul suo rivale. 4° posto per Ivan Breda che quest'anno proprio non riesce a riprendere il ritmo a cui ci aveva abituato nelle passate stagioni. Seguono Mattia Grammatico, Giacomo Lia, ed al 7° posto un ritrovato Gioacchino Giordano. Nella classifica femminile vince la statuaria Cinzia Lischetti davanti alla veterana e super stimata,  Francesca Barone. Terzo posto per Elisabetta Di Gregorio.
La mia gara.
Parto ad un ritmo di 4' al km e mi ritrovo al 3° con un ritmo medio di 3'53 avendo fatto dei parziali di 3'45- 3'53"- al 2° ed al 3°  km. No! Accidenti, troppo forte, sento che non ho ancora nelle gambe questa velocità; sono affiancato nella mia corsa da Alfredo Francesca che non mi molla fino all'ingresso di un tratto boschivo dove  vado leggermente in progressione e recupero qualche posizione, al garmin il km è fatto in 3'55" ma sento che il ritmo non è il mio, cerco di non cedere e tengo il ritmo di chi mi precede e anzi riesco a sopravanzarli; fino alla fine dell'8° sono ancora in spinta ma devo alzare il piede dall'acceleratore e lasciare andare via chi mi segue di qualche metro, non reagisco e spero solo di vedere presto il traguardo, nell'ultimo km cedo la posizione anche ad un altro atleta,  le energie sono appena sufficienti ad arrivare alla fine anche se registro un parziale nel penultimo 500 di 1'55", entro in pista che le gambe non vogliono saperne di reagire, ultimi 300 ad un ritmo di 3'44". Ritmo totale 3'57". Volevo andare sotto i 4' e ce l'ho fatta. 7" più lento dell'anno scorso e ben 16" rispetto a al 2011 quando avevo finito la gara ad un ritmo di 3'41"; ma io non mollo e mi accorgo che settimana dopo settimana sto migliorando, anche se Mercoledì ho avuto bisogno di una sistematina dalle mani esperte di Fabio. Procedo con la mia tabella d'allenamento anche se settimana prossima sarà un  attimino difficile rispettare il programma, mi aspetta una trasferta nella terra dei mezzofondisti, l'Inghilterra e non so se avrò il tempo di allenarmi e se lo farò non so se riuscirò a rispettare il programma previsto.Comunque scarpette e abbigliamento da runner non mancheranno nel mio trolley.
See you next Sunday in Arcisate.

Nessun commento:

Posta un commento