immagine

immagine

domenica 30 giugno 2013

ARCISATE 28° Quatar pass par Arcisà Piede D'Oro 2013

In una bella giornata di sole, poco meno di 20°, Arcisate ha accolto la carovana colorata e festosa del Piede D'Oro. Appena arrivato nella accogliente sede logistica trovo Anna, Super Valter e Alessandro pronti per il rituale del caffè, giusto il tempo di due battute e di complimentarmi con Valter Carnovali, per la buona prestazione ai campionati Europei di triathlon svoltasi in Turchia, che subito è ora d'infilarsi le scarpette ed il pettorale per il riscaldamento. Percorso modificato rispetto alle due passate stagioni, leggermente più lungo.
La gara.
Vittoria di Mirko Zanovello davanti a Salah Argoub ed al fenomeno di quest'annata: Ronnie Fochi, forse un pò affaticato dalle veloci gare settimanali, ma comunque per la 14a volta sul podio in questo campionato 2013 del PdO. Seguono Rachid Argoub, l'infaticabile Ivan Breda, Andrea Macchi, Nader Rahhal. All' 8° posto il guerriero Giuseppe Playbeppe Bollini che pur con i postumi di un'influenza tardiva, vedere il suo blog, corre, non molla e lotta fino sul filo del traguardo. Chiudono la classifica dei top ten Andrea Zaccheo e Marco Saligari. A proposito della classifica dei top ten ho messo in piedi una classifica di tutte le gare  del PdO 2013, con  tutti i top ten di ques'anno, assegnando 10 punti al primo 9 al secondo e così via, che potrebbe diventare un'idea per premiare, a fine anno, con una classifica trasversale, chi ha ottenuto buoni risultati in valore assoluto. Di seguito, con beneficio d'inventario, i primi 5 con i relativi punteggi. Al primo posto il mattattore di quest'anno Ronnie è praticamente irraggiungibile, ma per il secondo posto la gara è tutta aperta tra Ivan e Playbeppe.
1) Ronnie Fochi, 154
2) Ivan Breda, 96
3) Giuseppe Bollini, 93
4) Salah Argoub, 79
5) Andrea Tersigni, 59
Forse, se mi torna la voglia di statistiche, fra qualche post preparerò anche quella femminile.
A proposito di gara femminile oggi la vittoria è andata all'altro fenomeno di quest'anno Sabina "Saby" Ambrosetti, che precede di circa 10" la "Regina" Cristina Clerici e la vincitrice di domenica scorsa a Samarate: Cinzia Lischetti.
Parlo di Sabina e di Ronnie definendoli fenomeni, ma il giusto nome per loro è: talenti. Due "ragazzi" che si sono avvicinati alla corsa solo negli ultimi anni, raccogliendo subito tante soddisfazioni. Non so esattamente cosa facevano prima e come lo facevano, di sicuro se avessero iniziato con l'atletica quando erano nelle categorie giovanili sono convinto che avremmo sentito parlare di loro per ben più ambiti traguardi.
By the way, la mia gara:
visto la trasferta di settimana scorsa in UK dove non ho avuto modo di allenarmi come avrei voluto, le premesse del percorso allungato e conoscendo la morfologia di questo territorio, ho preferito partire, come del resto preferisco, con prudenza, andando in progressione e recuperando qualche posizione negli ultimi km. Soddisfazione massima quando negli ultimi 300-400 metri ho provato a portarmi sotto ad Enrico Rodari, che forse oggi non era in gran forma. Era dalle gare dell'anno scorso che non battagliavo con lui. Media finale per coprire i 10,47 km rilevati dal mio gps, 4'13".
Domenica prossima il PdO si sposta nuovamente sulle sponde del "mio" fiume Olona a Fagnano, partenza anticipata alle 8.30. Puntate la sveglia all'ora giusta.







Nessun commento:

Posta un commento