immagine

immagine

domenica 27 ottobre 2013

5ª Pu.ma Race CASORATE, PIEDEDORO 2013

A Casorate si è concluso oggi, con la disputa della 5ª Pu.Ma Race, il campionato valevole per il PIEDEDORO anno 2013.
Come consuetudine per questo periodo, a dispetto della giornata di ieri, una pioggerellina ha accolto i partecipanti di questa ben organizzata gara, e dopotutto come potrebbe essere altrimenti, considerato chi è l'organizzatore; Mr. Antonio Puricelli. L'unica pecca a mio parere è di non poter disporre degli spogliatoi con una bella doccia calda, visto che l'impianto sportivo ne è ampiamente dotato.

Percorso completamente (ad eccezione di qualche breve tratto) su sfondo asfaltato, che lo rende particolarmente veloce, anche considerato che non ci sono notevoli asperità da affrontare.

Dopo il classico caffè con gli amici della Tre Esse e qualche incitamento ad Alessandro che oggi aveva il duro compito di recuperare i 5  punti che lo dividono dalla 6° posizione di categoria, mi sono riscaldato in compagnia di Davide Marino, che è stato un compagno di gara e di riferimento per tutto il campionato.

La mia gara:
ho voluto provare a partire con un ritmo un po' più allegro rispetto alle mie abitudini, così allo sparo, su le ginocchia e via di frequenza per rimanere attaccato ai soliti compagni di corsa che generalmente aggancio solo negli ultimi km: Antonio, Stefano, lo stesso Davide. Ci sono riuscito talmente bene che al 2° km do una sbirciatina al gps per controllare  la media: 3'38"!! Pazzo! Devo guardare due volte il quadratino in alto a dx per essere sicuro di quello che stavo leggendo. Pazzo! Quest'anno neanche nelle ripetute sui 2km (pochine al dire il vero) giravo così forte. 
Subito ho rallentato, nel tentativo di non stressare maggiormente i muscoli; ho fatto andare via il gruppetto che avevo agganciato, appunto con Antonio, super Saby, Stefano, cercando di non bruciare troppe energie e ridare un po' di ossigeno al sangue che alimenta i muscoli. Dentro aria buona, fuori tossine cattive.  Dentro aria buona, fuori tossine cattive.  
Speriamo di non aver esagerato troppo, dico tra me e me. Troppo forte, troppo forte, continuo a ripetermi. Così non arrivo neanche a metà gara che sono in acidosi. Nel frattempo vengo recuperato da Tiziano e da Elena che lascio andare avanti di qualche metro. Dopo un centinaio di metri ritorno a spingere e gli ritorno sotto. Sto nella loro scia e piano piano vedo che stiamo recuperando metri a chi ci precede. Ci portiamo sotto ad un gruppetto tra cui Super Saby. Sto con loro per qualche centinaio di metri ma le sensazioni sono buone e ritorno a spingere. Ritorno sotto al gruppetto che mi precede. Cartello degli 8. Allungo ancora un po' e da li a qualche minuto compare il cartello dell'ultimo km e la struttura gonfiabile del campo sportivo, quindi il cartello degli ultimi 500. Entro all'interno dell'anello di tartan e mantengo la posizione fino alla fine, dove mi consegnano il ticket #35 concludendo in 39' tondi i 10,28 km al ritmo di 3'47". Mai andato così forte quest'anno. Bravo Icio. Oggi sono soddisfatto. Mi sono guadagnato un bagno turco ed un idromassaggio. Oggi me lo sono proprio meritato.
La gara,
non ho potuto vedere i risultati ma solo il filmato flash sul sito del PdO. Tra gli uomini vince Marco Brambilla.
Tra le donne una marziana che mi vergogno di non conoscere quindi, avendolo vissuto in prima persona, la "principessa" Elena Begnis che precede super Saby Ambrosetti.
The end.

domenica 20 ottobre 2013

ALBIZZATE XX Stracascine PIEDEDORO 2013

In una classica giornata autunnale non troppo fredda ma con qualche goccia di pioggia, si è disputata oggi ad Albizzate la 20ª edizione Stracascine; penultimo appuntamento del circuito PIEDEDORO 2013.

Come consuetudine partenza alle 9.30 e 1/2 ora in più di sonno per tutti.

La gara
In campo femminile vittoria di Elena Begnis con circa 20" di vantaggio su Cristina Clerici che, rispetto a 7 giorni fa, si scambia di posto sul podio con la coriacea Saby Ambrosetti che si è presentata al via nonostante non fosse in perfetta forma fisica.
Tra gli uomini, mancando Ronnie Fochi, torna alla vittoria per la prima volta quest'anno Ivan Breda, seguito da Umberto Porrini e sul terzo gradino del podio Super Beppe Bollini, che oggi giocava in casa.

La mia gara.
Bello il percorso, ben segnalato e ben presidiato con un fuori programma: '"invasione" del campo gara da parte di un gregge di pecore e qualche mucca, una delle quali mi ha dato il ritmo per qualche centinaio di metri fino a quando un generoso Massimo Lucchina, sacrificando la sua gara, le ha bloccate.
Grazie Massimo sei un GRANDE.
Ritornando al percorso, ho sofferto un po', dopo l'avvio nervoso fatto di curve a 90° e passaggi nei cortili, appunto di una delle cascine, quando, con l'inizio della parte boschiva, la strada si fa sentiero e con la mia tattica di corsa , in rimonta dopo l'avvio alla moviola, diventa problematico superare tra file di alberi e arbusti che limitano il passaggio, specie quando la strada cambia pendenza e serve quel misto di agilità/ritmo/forza che mi permette di avanzare e guadagnare terreno.
E' solo tra il 5 ed il 6 km che riesco a riagganciare Antonio Pesce, poco prima scambio qualche parola con Saby che nonostante febbricitante è qui a gareggiare (che fibra!) senza però tenere il passo del duo Elena e Cristina che sono poco più avanti e che arrivano al traguardo distanziate di una 20na di secondi l'una dall'altra, ed io sono li nel mezzo. Stacco il biglietto #33.
10,9 km in 44'55".

Domenica a Casorate si disputerà l'ultima gara del PdO 2013 ed un'altro viaggio sta per finire.
  

domenica 13 ottobre 2013

CAVARIA " CENTENARIO" della Cross Country dei 7 Campanili PdO 2013

Sul tracciato storico del giro dei 7 Campanili, che partendo dal lontano 1914 ha spento oggi 100 candeline, si è svolta la gara più lunga del circuito del Piede D'Oro, 15.7 km al mio gps.
Cielo carico di nubi e temperatura di circa 10° ma niente pioggia.

Sono arrivato più presto del solito e dopo l'iscrizione ed il classico caffè con gli amici del Team 3 Esse, ho fatto un bel riscaldamento, 4.1 k; così in totale mi sono fatto quasi un bel 20k; era dall'anno scorso che non facevo così tanti km, appunto per l'occasione della gara di Cavaria.

La mia gara.
Solita partenza senza sprecare troppe energie, ma con mio grande stupore mi accorgo che prima di affrontare le prima scalinata, poco dopo il 2°km, il ritmo è di 3.52, non mi sono accorto di andare così forte. In cima alla scalinata recupero correndo al trotto per qualche decina di metri e via all'inseguimento dei soliti compagni di corsa prima che si allontanino troppo. Prima di arrivare alla seconda scalinata, poco prima del 6° km vedo la cannotta di Cutecchia Francesco e poi scorgo quella di Mauro Conti e anche quella di Antonio Pesce. In cima alla salita approfitto del ristoro per buttare giù un sorso d'acqua camminando e via che il treno si allontana; raggiungo e supero Antonio incoraggiandoci vicendevolmente e quindi Mauro, oggi presente per un allenamento un po' tirato. I km passano e in vista dell'ultima salita mi aggrego ad un gruppetto, dove c'è il mitico Biagione Cantisani, con i quali arrivo tranquillamente al traguardo. Oggi niente volatona, arriviamo uno dietro all'altro; avevo le energie per attaccare, ma oggi va bene così. Ritiro il ticket #59, tempo 63'27" ritmo 4'02".

La gara dei primi: 
Vittoria per quel fenomeno di Lhoussaine Oukhrid, che partito nelle retrovie stacca in volata Ahmed Nasef; terzo gradino del podio per Marco Brambilla, classe 1969!
In campo femminile, successo della "principessa" Elena Begnis, che dopo la vittoria del giro del lago di Varese si conferma ottima atleta anche sulle distanze lunghe. Secondo posto per super Sabrina "Saby" Ambrosetti che come settimane scorsa lascia alle spalle Cristina Clerici vincitrice per ben 5 volte qui al Cross Country di Cavaria.

Settimana prossima, per la penultima tappa del PdO, ci vediamo ad Albizzate per la 20ª Stracascine.

domenica 6 ottobre 2013

CARDANA DI BESOZZO 36ª Camminata degli Alpini PdO 2013

"Una giornata uggiosa" oggi a Cardana di Besozzo per la 36ª Camminata degli Alpini e circa 12° a tenerci freschi durante i 9,7 km al mio gps.
Parcheggio, mi iscrivo e poi con Alessandro e Walter diamo un occhio all'altimetria del 2012 e via i commenti e le domande, com'è questa salita e la discesa? C'è un po' d'asfalto?
"Via per il riscaldamento che tra 20 si parte".

La gara.
Tra le femmine bella prova di forza di Sabina Ambrosetti che relega al secondo posto Cristina Clerici, che di sicuro non è venuta qui per "pettinare  le bambole", terza è Barbara Benatti
Tra i maschi vince, neanche a dirlo, Re Ronnie Fochi, secondo Ivan Breda e terzo un brillante Giuseppe Bollini.

La mia gara.
Dopo i 30' in pista di Bolladello, oggi le gambe erano un po' legnose, quindi, dopo un riscaldamento fatto neanche troppo bene, ho deciso: gara nelle retrovie. Partenza tranquilla, e questo mi viene proprio bene, ma in cima alla salita con il cartello 2 km capisco di non essere poi così tanto lontano dai soliti compagni di corsa e quindi: snap decision, provo a cambiare ritmo, poi, al 3° km in compagnia di Antonio Pesce raggiungo super Walter Carnovali, oggi presente solo per un allenamento dopo i 30' a palla di ieri. Quindi giù in discesa e ancora discesa per circa 2 km e i "ragazzi" sempre li incollati; "ma cosa devo fare per staccarvi?" Dai Maurizio tieni duro ancora fino al km 6 poi molli un po' e vedi come stanno le cose. Cartello 6 km; mentalmente mi dico che mancano meno di 4 km, visualizzo il mio percorso di allenamento e cerco di immaginarmi le stesse sensazioni di fatica, mi do la carica, dai ancora 1 km e poi al cartello dei 7 giuro che mollo un po'. Cartello! Vuol dire che mancano meno di 3 k, Le energie non sono finite e la davanti vedo sua maestà Cristina Clerici e lo spazio diminuisce, ma faccio fatica a rientrare. La vedo in azione quando la strada fa angolo e non sono solo suole di scarpa,  ma ginocchia che salgono e gambe che fanno falcata.
Agli 8.5 mi giro e vedo Super Walter che è li poco più dietro che mi sta recuperando, sarebbe bello arrivare insieme, dico fra me e me, ma la strada si alza ed è il mio terreno -500 al gonfiabile; anche per Cristina, magra com'è, la forza di gravità è carogna.  E' finita, mi consegnano il tagliandino del 28° assoluto, 40'00 tondi tondi a 4'06".

E domenica prossima tutti a Cavaria ad onorare il CENTENARIO" della Cross Country dei 7 Campanili.
p.s.
bravi agli Alpini, ma oggi prima del via un pensiero per quei 180 e più "Poveri Cristi" ci stava!