immagine

immagine

domenica 27 ottobre 2013

5ª Pu.ma Race CASORATE, PIEDEDORO 2013

A Casorate si è concluso oggi, con la disputa della 5ª Pu.Ma Race, il campionato valevole per il PIEDEDORO anno 2013.
Come consuetudine per questo periodo, a dispetto della giornata di ieri, una pioggerellina ha accolto i partecipanti di questa ben organizzata gara, e dopotutto come potrebbe essere altrimenti, considerato chi è l'organizzatore; Mr. Antonio Puricelli. L'unica pecca a mio parere è di non poter disporre degli spogliatoi con una bella doccia calda, visto che l'impianto sportivo ne è ampiamente dotato.

Percorso completamente (ad eccezione di qualche breve tratto) su sfondo asfaltato, che lo rende particolarmente veloce, anche considerato che non ci sono notevoli asperità da affrontare.

Dopo il classico caffè con gli amici della Tre Esse e qualche incitamento ad Alessandro che oggi aveva il duro compito di recuperare i 5  punti che lo dividono dalla 6° posizione di categoria, mi sono riscaldato in compagnia di Davide Marino, che è stato un compagno di gara e di riferimento per tutto il campionato.

La mia gara:
ho voluto provare a partire con un ritmo un po' più allegro rispetto alle mie abitudini, così allo sparo, su le ginocchia e via di frequenza per rimanere attaccato ai soliti compagni di corsa che generalmente aggancio solo negli ultimi km: Antonio, Stefano, lo stesso Davide. Ci sono riuscito talmente bene che al 2° km do una sbirciatina al gps per controllare  la media: 3'38"!! Pazzo! Devo guardare due volte il quadratino in alto a dx per essere sicuro di quello che stavo leggendo. Pazzo! Quest'anno neanche nelle ripetute sui 2km (pochine al dire il vero) giravo così forte. 
Subito ho rallentato, nel tentativo di non stressare maggiormente i muscoli; ho fatto andare via il gruppetto che avevo agganciato, appunto con Antonio, super Saby, Stefano, cercando di non bruciare troppe energie e ridare un po' di ossigeno al sangue che alimenta i muscoli. Dentro aria buona, fuori tossine cattive.  Dentro aria buona, fuori tossine cattive.  
Speriamo di non aver esagerato troppo, dico tra me e me. Troppo forte, troppo forte, continuo a ripetermi. Così non arrivo neanche a metà gara che sono in acidosi. Nel frattempo vengo recuperato da Tiziano e da Elena che lascio andare avanti di qualche metro. Dopo un centinaio di metri ritorno a spingere e gli ritorno sotto. Sto nella loro scia e piano piano vedo che stiamo recuperando metri a chi ci precede. Ci portiamo sotto ad un gruppetto tra cui Super Saby. Sto con loro per qualche centinaio di metri ma le sensazioni sono buone e ritorno a spingere. Ritorno sotto al gruppetto che mi precede. Cartello degli 8. Allungo ancora un po' e da li a qualche minuto compare il cartello dell'ultimo km e la struttura gonfiabile del campo sportivo, quindi il cartello degli ultimi 500. Entro all'interno dell'anello di tartan e mantengo la posizione fino alla fine, dove mi consegnano il ticket #35 concludendo in 39' tondi i 10,28 km al ritmo di 3'47". Mai andato così forte quest'anno. Bravo Icio. Oggi sono soddisfatto. Mi sono guadagnato un bagno turco ed un idromassaggio. Oggi me lo sono proprio meritato.
La gara,
non ho potuto vedere i risultati ma solo il filmato flash sul sito del PdO. Tra gli uomini vince Marco Brambilla.
Tra le donne una marziana che mi vergogno di non conoscere quindi, avendolo vissuto in prima persona, la "principessa" Elena Begnis che precede super Saby Ambrosetti.
The end.

Nessun commento:

Posta un commento