immagine

immagine

domenica 8 settembre 2013

BERNATE DI CASALE LITTA PIEDE D'ORO 2013 Memorial Poretti

Oggi per il Memorial Poretti, con il suggestivo contorno della fattoria e agriturismo Pasquè, la carovana del PdO si è ritrovata a Bernate di Casale Litta e ha dato vita alla tappa n°27, con una temperatura di circa 20° ed un cielo coperto da nuvoloni scuri che promettevano acqua che fortunatamente non è arrivata, alla faccia delle previsioni meteo.
387 le persone classificate nel percorso lungo, 10,2 i km contro gli 11 dichiarati poco prima del via.

Oggi gara sociale del mio Team Tre Esse, con l'assenza delle punte di diamante Valter, Gaetano e Bruno.

La gara.
Percorso modificato rispetto all'anno passato con un giro di "lancio" all'interno della fattoria prima di affrontare il percorso ricco di un paio di salite importanti, l'ultima nel tratto finale prima di rientrare nell'agriturismo. Vittoria di Mirko Zanovello per una dozzina di secondi sul forte Ronnie Fochi. 3° posto staccato di 1'45" Super Beppe Bollini che l'anno scorso qui si è fatto portare via la vittoria in volata da Matteo Rodari, oggi giunto 5° dietro a Rachid Argoub.
Tra le donne primeggia la principessa Elena Begnis.
Come settimana scorsa al secondo posto, staccata di 1',  Saby Ambrosetti che precede Antonella Panza e la giovanissima Martina Gioco. 5° Posto per Giuseppina Verga, classe 1962.

La mia gara.
Dopo la cavalcata notturna di ieri sera nel mio paese di Arconate, 8,2 km, con relativa premiazione del sindaco e senatore Mario Mantovani, e non capita mica tutti i giorni, ero curioso di vedere come avrebbero reagito le mie gambe. Ebbene, con sorpresa, dopo una partenza controllata, sono andato via via in progressione, ma la carica di adrenalina è arrivata quando intorno al 5° km ho intravisto tra i rami dei boschi e i sali scendi la cannotta rossa di Davide Marino, che nelle ultime gare mi è sempre arrivato davanti.
Non è stato facile raggiungerlo e superarlo, ma il mio vero obbiettivo era li un po' più avanti, il mio forte "rivale" di quest'anno: Antonio Pesce. Mi sono detto:  proviamo a raggiungerlo e così senza mollare mai il ritmo che avevo preso, nel lungo tratto di salita finale ho raggiunto Antonio e Roberto Lucietto e a quel punto, come si suol dire fatto 30, ho fatto 31. Ho dato fondo alle energie che mi rimanevano, poche, e ho proseguito con lo stesso ritmo fino a raggiungere la vincitrice di giornata, e li, da gentiluomo mi son fermato. 29° Assoluto e 5° di categoria ad un ritmo di 4'13".

Tornando a casa in macchina e ripensando al mio week end sportivo mi sono sentito soddisfatto. Saranno le endorfine sarà che riesco a fare quello che più mi piace, sta di fatto che benedico quel giorno di tanti anni fa, e sono veramente tanti, in cui ho scelto che la corsa, dopo aver provato col nuoto, col pattinaggio col calcio, era il mio mondo. Un mondo fantastico che finché potrò non abbandonerò mai.

Settimana prossima ci vediamo per il 1° Mini trail di Caronno Varesino.

Nessun commento:

Posta un commento